Consultazione da beauty-talks and more. Cosa, come e perché?

Il risultato della cura della pelle o della correzione di alcuni problemi dipende da molti fattori. Uno di questi, e probabilmente il più importante, è la scelta corretta dei cosmetici. E questo dipende direttamente da una consulenza professionale competente. Ciò che è molto importante: la consultazione individuale.

 

*Nota bene: la mia consulenza è quello di personal beauty shopper basata sulla proprio studio autodidattico e testing personale dei cosmetici e non sostituisce il ruolo di un dermatologo.

 

Sono orgogliosa di essere riusciata in 10 anni ottenere l’esprienza nella cura della pelle, grazie allo studio autodidattico del materiale inerente alla skincare, alle problematiche della pelle e alle novita del mondo di prodotti cosmetici.  L’ opinione diffusa é che la personalizzazione sia il futuro del mercato dei cosmetici. A mio avviso, non si tratta solo di cosmetici personalizzati, ma anche del rapporto con il cliente. Letteralmente, io risponderò alla richiesta principale:

Ma l’esperimento con cure complesse fallì. I risultati del disperato beautyholism furono l’opposto di ciò a cui le persone aspiravano originariamente. L’uso di un gran numero di prodotti  ha portato a un deterioramento delle condizioni della pelle. A questo punto arrivarono i dati dei medici coreani. Quindi, nel 2017, il numero di coreani con pelle sensibile è aumentato più volte. Inoltre, ai coreani viene sempre più diagnosticata l’acne. E i dermatologi hanno associato la crescita della malattia a un sistema di cura in più fasi.

Esperimenti falliti nella cura della pelle hanno creato una nuova tendenza – cura della pelle sostenibile – e una nuova classe di consumatori – skinintelligents/skinminimalists. Sono quelli che si sforzano di semplificare la routine, quelli che non accumulano decine di fondi inutili, ma ne scelgono uno che funzioni. Persone che hanno rinunciato al consumo insensato, che conoscono la propria pelle e ne comprendono i bisogni. Consumatori orientati ai risultati.

In effetti, nessuno ha bisogno di molti cosmetici. Anche i proprietari di pelle problematica o invecchiata. L’approccio minimalista o consapevole alla cura della pelle consiste nell’utilizzare i prodotti più efficaci senza sovraccaricare la pelle. Ciò non nega la ricerca del Santo Graal dei cosmetici o la voglia di provare nuovi prodotti, ma è importante non bombardare la pelle di cosmetici e cambiare scatolette troppo spesso.

Non so cosa fare della mia pelle, non so di cosa ha bisogno e quali cosmetici risolveranno i miei problemi. Prendersi cura di me.

Cosa devi sapere sulla consulenza?

Una consulenza con me inizia con il risultato del test SKIN CHECK gratuito che puoi trovare nella sezione SERVIZI. Poi ti farò molte domande sulla tua pelle, sui cosmetici che usi e sul problema con cui sei venuto da me. Mi assicuro di richiedere le tue foto senza trucco.. Sulla base della  tua storia e delle risposte alle domande, io seleziona l’assistenza: basica o attiva. Inoltre, l’assistenza basica non è meno importante dell’assistenza attiva. 

 

In questi 2 anni mi sono arrivate diverse richieste sulla mia pagina di Instagram: dall’acne e dalla rosacea alla pigmentazione e alla prevenzione dei cambiamenti legati all’età. E in tutti i casi, c’è uno schema: questo è l’abbandono la skincare basica, che è fondamentalmente sbagliato. Acidi, retinolo e altri principi attivi non avranno senso senza un’adeguata pulizia, idratazione e protezione della pelle dal sole. Nella migliore delle ipotesi, non vedrai il risultato e, nel peggiore dei casi, puoi danneggiare la pelle. L’assistenza basica è il primo e più importante investimento per la salute della pelle, indipendentemente dal tipo o dalla condizione della pelle.



Durante la consulenza, seleziono non solo prodotti specifici, ma faccio anche del mio meglio per spiegare come funzionano i cosmetici, come sorgono determinati problemi e ti consiglio di non avere fretta e di avere pazienza. In particolare, questo vale per i clienti con l’acne. 

Sulla base della mia esperienza con l’acne subita nell’adolescenza, consiglio sempre di avere pazienza e non avere fretta. Capisco che di solito ce la voglia di usare tutto il prima possibile e aspettare un risultato rapido, ma non dovresti farlo. I componenti attivi dei cosmetici nella fase iniziale richiedono un certo programma di applicazione – 2-3 volte a settimana, non più spesso, altrimenti puoi ottenere l’effetto opposto e causare irritazione alla pelle. È necessario introdurre gradualmente i prodotti nuovi nelle cura della pelle, osservare la reazione e, ancora meglio, scattare una foto, in modo da poter seguire in seguito la dinamica dei risultati.

Altra problema diffusa della pelle é la rosacea. Può volerci molto tempo per correggere la rosacea, che è esacerbata anche da sciocchezze come mangiare i cibi piccanti e andare in sauna. La cura della pelle con rosacea richiede l’approccio più delicato.

Per fortuna viviamo in un’epoca in cui tutto è soggetto a cure, l’importante è fidarsi di un buon specialista. È importante essere più attenti a se stessi e alle esigenze della propria pelle. Se hai la pelle sensibile, evita i fattori scatenanti: non raffreddare eccessivamente la pelle, evita bagni caldi, saune, controlla la tua dieta e usa prodotti delicati per la cura della pelle. Cerca di mantenere la calma, poiché lo stress è un altro fattore di deterioramento della pelle. Non aver paura di parlare del tuo problema e non cercare di coprirla con un sacco di fondotinta, ma inizia ad agire qui e ora.

Su Instagram mi chiedono spesso quando è necessario iniziare le cura della pelle per combattere anti-età. Vale la pena aspettare i primi segni del tempo e fare prevenzione? Non esista il momento giusto per sposarsi, prendere un cane, cambiare lavoro, trasferirsi. 

È lo stesso con la routine anti-età: non c’è un’età in cui inizia. Sono per la prevenzione a partire dall’età di 25 anni, puoi e dovresti includere peptidi, antiossidanti, acidi e retinolo nella tua skincare. Questo ci darà l’opportunità di ritardare i cambiamenti legati all’età.

È importante capire che l’età non riguarda solo la cura del viso, ma anche il tuo stile di vita.

Credo sinceramente che oltre a prescrivere i prodotti per la cura della pelle, sia necessario un supporto psicologico. Io che ho la familiarità con i problemi in prima persona e ho fatto molto per risolverli personalmente, supporto le persone che mi scrivano su Instagram. Che consigli do a loro?

Il mio messaggio principale è che non dovresti mai arrenderti! L’acne e qualsiasi altra malattia della pelle è solo un fenomeno temporaneo che può essere superato. Sì, sarà difficile e spaventoso, ma quanto è dolce quel momento in cui, guardandoti indietro, vedi il percorso che hai percorso e ti senti un vincitore. Abbi cura di te di più, perché sei la persona più importante per te stesso.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *