Tutti hanno bisogno di vitamina c! 

La vitamina C, o acido ascorbico, è uno degli ingredienti più pubblicizzati nei cosmetici. E il più efficiente. Ecco tutto ciò che devi sapere su di lui.

Perché hai bisogno di vitamina C?

È un componente ben studiato ed efficace. È chiamato il gold standard della dermatologia insieme a retinolo, acidi AHA e BHA  e niacinamide. È un antiossidante che non solo combatte i radicali liberi (cioè previene l’invecchiamento), ma ha anche altre proprietà benefiche. Aumenta la produzione di collagene, rassoda la pelle e riduce le rughe, sbianca le macchie dell’età, riduce i pori, combatte le eruzioni cutanee.

Veramente tutti hanno bisogno di vitamina C?

Coloro che cercano un rimedio efficace contro i cambiamenti legati all’età e coloro che vogliono solo donare alla propria pelle un colorito sano.

L’acido ascorbico si trova nelle cellule dell’epidermide e del derma. Con l’età il livello di vitamina C nelle cellule della pelle diminuisce e si suggerisce che ciò riduca la capacità della pelle di prevenire alcuni danni (dovuti ad esempio alle radiazioni ultraviolette). A differenza degli animali, gli esseri umani non possono sintetizzare la vitamina C da soli; entra nel nostro corpo attraverso il cibo. O con i cosmetici.

Come usare Vitamina C e combinarlo con altri cosmetici?

Puoi usare cosmetici con vitamina C al mattino e alla sera. Durante il giorno, fornisce una forte protezione contro i radicali liberi e i danni dei raggi UV. Il siero o la crema alla vitamina C più SPF è l’abbinamento perfetto per la pelle Glow.

C’è un’eccezione: durante il giorno è meglio non usare sieri a base acquosa con una delle forme di vitamina C, con quelle L- l’acido ascorbico. Perché hanno un pH acido dovuto all’acqua ed esfoliano la pelle, rendendola più sensibile ai raggi UV. È meglio non combinarli con acidi e retinolo (entrambi i componenti causano un effetto peeling) e niacinamide: puoi ottenere una reazione sotto forma di arrossamento, desquamazione e aumento della sensibilità.

Paula’s Choice

C15 Super Booster

Sesderma

Crema Hidratante Facial C-vit

 

Ma altri derivati ​​​​vitaminici (elencati di seguito) possono essere utilizzati con retinolo e acidi. Il team della rinomata dermatologa Paula Begun, citando la ricerca, scrive che la combinazione di vitamine A e C fornisce risultati ottimali per la pelle e la vitamina C migliora l’efficacia dei retinoidi.

Si consiglia di iniziare con una concentrazione del 5-10% per evitare irritazioni. La concentrazione massima non deve superare il 20%, altrimenti la vitamina semplicemente non viene assorbita dalla pelle.

Come scegliere una Vitamina C con la formula efficace per la pelle non sensibile?

La vitamina C è un componente eccellente con un effetto approvato. Un grande contributo allo studio delle sue proprietà benefiche per la pelle è stato dato dal fondatore del marchio SkinCeuticals, il Dr. Sheldon Pinnel. È stato lui a dimostrare che la vitamina C funziona perfettamente con il tocoferolo (vitamina E) e l’acido ferulico: ora questa combinazione si trova più spesso sul mercato. Ecco il suo studio del 2001 sui benefici dell’acido ascorbico per la salute della pelle e la sua capacità di combattere rughe, pigmentazione, perdita di tono e tutto il resto.

Ma c’è un problema: la vitamina C è molto instabile. Si ossida rapidamente in presenza di luce ea contatto con l’aria formando radicali liberi. Quindi, invece di proteggere le cellule, le danneggia. I chimici cosmetici lavorano da anni per creare formule in cui l’acido ascorbico rimanga stabile e allo stesso tempo mostri buoni risultati. Da qui la varietà di forme vitaminiche, formule e formati di cosmetici.

SkinCeuticals

C E FERULIC

Drunk+Elephant 

C-Firma Day Serum

 

L’acido L-ascorbico è considerato la forma più efficace; nella lista degli ingredienti è indicato come segue: acido ascorbico, acido L-ascorbico. È estremamente instabile, solubile in acqua e funziona solo a un livello di pH inferiore a 4. Da qui un altro problema: a un pH basso, l’acido ascorbico concentrato esfolia l’epidermide e può irritare la pelle. Per stabilizzare la vitamina C in questa forma, vengono utilizzati la vitamina E e l’acido ferulico.

Come fai a sapere se un prodotto a base di acido L-ascorbico funzionerà? Gli autori del blog Chemist Confessions hanno compilato un elenco di tali condizioni. È necessario che il pH del prodotto non sia superiore a 3,5; concentrazione di acido – dal 5 al 20%; inoltre c’erano componenti stabilizzanti (ad esempio vitamina E e acido ferulico). Tuttavia, se la vitamina è in polvere o viene utilizzata la nanotecnologia, anche la formula sarà stabile.

Invece come scegliere una Vitamina C con formula efficace per la pelle sensibile?

Esistono prodotti a base di vitamina C formulati senza acqua. Sono più morbidi e stabili, quindi sono adatti a coloro la cui pelle è irritata a causa delle formule acquose. È vero, dovrai abituarti alla consistenza densa del silicone: per evitare l’ossidazione della vitamina, viene aggiunta allo squalano o al silicone (i campioni più famosi sono il concentrato di vitamina C di Kiehls e The Ordinary Vitamin C Suspension 23%).

Un altro modo per creare un rimedio per la pelle sensibile e stabilizzare il fragile acido L-ascorbico è modificarne la struttura chimica, cioè renderlo una sostanza leggermente diversa, pur conservando tutti i benefici. La blogger di Lab Muffin Michelle Wong elenca questi ingredienti come magnesio ascorbil fosfato, ascorbil tetraisopalmitato e tetraesildecil ascorbato (Medic8, The Ordinary, Juice Beauty hanno prodotti con loro). Altre opzioni: palmitato di ascorbile, estere-C, acido ascorbico 3-O-etile.

Ciò che accomuna tutti questi derivati ​​è un lieve effetto sulla pelle e l’assenza di effetti collaterali sotto forma di irritazioni e arrossamenti. Ognuno di loro dovrebbe prestare attenzione a coloro che hanno la pelle sensibile. Come funziona ciascuna delle forme, The Beauty Brains ha scritto in dettaglio sul loro blog.

Kiehls

Powerful-Strength Line-Reducing Concentrate 

Dear Klairs

Freshly Juiced Vitamin

 

Paula’s Choice

C5 Super Boost Eye Cream

Paula’s Choice

SVR Topialyse Gel Lavante, 200 ml ( 6 Euro )

 

È vero che la vitamina si “esaurisce” gradualmente nei cosmetici?

In parte. La durata di conservazione dei cosmetici aperti con vitamina C dipende dalla forma della vitamina. I prodotti con acido L-ascorbico si ossidano più velocemente per esempio: l’acido ascorbico solubile in acqua con un pH di 3,52 in una normale bottiglia di vetro (marrone) si ossida del 50% in una settimana.

La vitamina C ossidata può essere determinata a occhio: cambia colore, dal giallo brillante al marrone. L’autore del blog science-pop Truth in Aging scrive che se ciò è accaduto, il rimedio ha perso la sua efficacia. Accade, però, che il prodotto abbia inizialmente una tinta giallastra dovuta, ad esempio, al beta-carotene. Qui il processo di ossidazione non può più essere misurato a occhio.

Qualunque sia la forma della vitamina, è sempre meglio quando arriva in un flacone a pompa o in un tubo opaco.  In questo modo il contatto con l’aria e la luce è ridotto al minimo e il prodotto non perde le sue proprietà durante il corso dell’applicazione.

Il produttore indica la data di scadenza della formula sulla confezione. Medik8, ad esempio, consiglia di utilizzare i sieri C-Tetra entro 12 mesi dall’apertura (ma l’esperienza dimostra che tale rimedio si esaurisce molto prima).

Medik8

c-tetra lipid vitamin c antioxidant serum

By Wishtrend

Pure Vitamin C 21.5% Advanced Serum 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *